Venasca OUTDOOR - valorizzazione del territorio secondo nuove modalità di fruizione sostenibile

Anello delle 7 Chiesette

Total Length: 0 Max Elevation: 0 Min Elevation: 0

CARATTERISTICHE

  • Partenza : Piazza Caduti
  • Lunghezza : 15,88 Km
  • Quota MIN : 547    Quota MAX : 1033
  • Senso di percorrenza consigliato : ORARIO
  • Dislivello : 486 Metri
  • Difficoltà fisica: Difficile
  •   Ciclabilità : 100
  • Periodo Consigliato : Tutto l'anno

TIPOLOGIA DI FONDO

Sentieri e percorsi

Anello delle 7 Chiesette

Anello di media difficoltà di 16 km senza particolari difficoltà tecniche ma che richiede buon grado di allenamento; tra Borgate, boschi e chiesette l’anello è percorribile tutto l’anno.

La partenza è in Piazza Caduti dove, di fianco alla fontana, è presente la palina indicativa di partenza dei vari sentieri; imboccare via Dante e percorrerla fino in fondo da dove si dirama una stradina sterrata in leggera discesa che dopo 1 km raggiunge la prima chiesetta, la Cappella di S.Firmino.

Da qui i vari sentieri si dividono; per fare l’Anello delle 7 Chiesette seguire le frecce rosse sul sentiero in discesa che ben presto raggiunge il caseggiato di Borgata Raffana; attraversarlo e prendere la strada che costeggia il rio fino a una palina che indica di girare a destra su un sentiero in salita; di qui si raggiunge meira Isaia e ci si ricongiunge con l’Anello delle 4 Chiesette per raggiungere la Cappella del Verneto.

Continuando a seguire le frecce rosse si arriva ben presto a Borgata Quaglia e poi alla Chiesa di Frazione Bricco. Proseguire per 100 metri sulla strada asfaltata in salita, quindi girare a sinistra per l’Azienda Agricola Ciabric; costeggiare il caseggiato su un sentiero in salita che ben presto porta a fiancheggiare i prati di Borgata Collino e innestarsi sulla strada che conduce a Borgata Isaia; attraversarla e prendere lo sterrato in salita da cui si raggiunge il punto più alto del percorso, la Cappella di Peralba; bellissimo punto panoramico a 1.135 metri di altezza e ottimo punto anche per fare una pausa per il pranzo; da qui il percorso è praticamente tutto in discesa.

Imboccando in discesa la strada asfaltata che sale da Bricco; al primo tornante abbandonarla per un sentiero in discesa che riporta prima a Borgata Collino e poi Borgata Monge; di qui prendere la strada in salita prima di entrare nella borgata; dopo uno strappetto prosegue pianeggiante fino alla deviazione a destra per Borgata Lussia; svoltando a sinistra si raggiunge la Cappella di S.Antonio.

Ritornare indietro di 50 metri e imboccare un sentiero fino ad ad attraversare un rio e raggiungere Borgata Bonelli. Attraversare la borgata e seguire le indicazione per cappella s.Anna che raggiungete in salita. Proseguire poi sul sentiero in discesa davanti alla Chiesa e raggiugere Borgata Ponza; da qui girare a sinistra e concludere l’anello scendendo al Pilone Soleri e poi sulla provinciale che riporta al punto di partenza. Buon giro a tutti.

Cosa troverai
lungo il tuo percorso

Punti di interesse

Borgate

SCOPRI

Monumenti e edifici storici

SCOPRI

Chiese cappelle e piloni votivi

SCOPRI

Parcheggi

SCOPRI

Ristoranti e Pizzerie

SCOPRI

Alimentari e negozi

SCOPRI

Aree picnic

SCOPRI

Ciclofficine/ciclototem

SCOPRI

Alberghi

SCOPRI

Gazebo in legno

SCOPRI

Punti acqua

SCOPRI
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.